Xrafting: Rafting, Hydrospeed, canoa, Kayak, canyoning in Val di Sole, Trentino, Italy



Bookmark and Share

FAQ: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU X RAFTING!



1. Per fare rafting devo essere già esperto? Devo formare un gruppo?
No, basta saper nuotare ed essere in buone condizioni fisiche ; non è richiesto un certificato medico specifico, ma al momento dell'iscrizione compilerai un modulo di partecipazione nel quale dichiarerai di esserti accertato sul tuo buono stato di salute e di non avere controindicazioni psico-fisiche ( ad es: cardiopatie, asma,stato di gravidanza,ipertensione, ecc.), a praticare attività motorie outdoor occasionali come il rafting, l'hydrospeed, la mountain bike, ecc..
Non è necessario formare un gruppo minimo, si può prenotare anche individualmente; L'organizzazione provvederà a formare gli equipaggi con altri partecipanti , da minimo 4 a massimo 7 partecipanti per ogni gommone, più la Guida.

2. Sono accompagnato da un istruttore? Mi viene spiegato cosa fare?
Si, in ogni battello è presente una Guida professionale. Prima della discesa, con una breve lezione teorica, ti saranno spiegate le manovre da fare con la pagaia, come comportarsi durante la discesa e tutti gli accorgimenti di sicurezza.

3. I bambini posso fare una discesa di rafting?
Possono fare rafting anche i bambini, con età minima consigliata di 8 anni, accompagnati dal genitore o autorizzati da un responsabile delegato; I percorsi sono appositi ,cioè in tratti di fiume adeguati all'età: discesa Bio Bio o Rio Claro con trasbordo in pulmino della parte più impegnativa.

4. Qual'è la discesa rafting più indicata per una famiglia?
E' la discesa RIO CLARO e dura complessivamente 1 ora ca.: si parte assieme ai bambini e si termina assieme. Per motivi precauzionali i bambini effettueranno un trasbordo di ca. 5 minuti, con i nostri pulmini, nella parte centrale del percorso per evitare le "rapide pił impegnative".

5. Quale abbigliamento devo portare? Che attrezzatura mi viene fornita?
Per fare rafting: scarpe da ginnastica (meglio con calze in neoprene o calzari sub in neoprene con suola), costume da bagno, maglia aderente manica lunga. ( maglia ideale per fare attività in micro-pile; nei periodi più caldi è sufficiente una T-shirt) ;
X RAFT fornisce: salopette in neoprene 3mm, giacca d'acqua, casco, giubbotto salvagente; pagaia, gommone raft e Guida professionale. Possibilità di doccia a fine discesa.
Per fare Hydrospeed: costume da bagno, maglia aderente manica lunga ( maglia ideale in micro-pile) X RAFT fornisce: calzari neoprene e pinne, muta salopette e giacca in neoprene 5mm, casco, giubbotto salvagente; Hydrobob e Guida professionale.

Per fare kayak sul lago: sandali o infradito ( sul kayak si può rimanere scalzi), pantaloncini o costume, T-shirt, cappellino e occhiali da sole. Consigliata la macchina fotografica in busta impermeabile. X RAFT fornisce: giubbotto salvagente, casco protettivo (necessario solo all'interno dei canyon) ; kayak singolo o 2/3 posti, pagaia. Istruttore professionale. Per fare mountain bike: pantaloncini da bici, scarpe ginnastica,maglia sportiva e giacca antivento tipo k-way , occhiali, guanti; Per le escursioni in discesa "freeride" è consigliato avere le protezioni personali. X RAFT fornisce: casco e mountain bike. Guida professionale. Solo per il "Downhill" verranno fornite dall'organizzazione le protezioni complete.

6. Devo prenotare? Come e quanto tempo prima?
E' preferibile prenotare telefonicamente o via e mail, con qualche giorno di anticipo; se siete un gruppo numeroso meglio qualche settimana prima! Concorderemo assieme il giorno, l'orario di ritrovo al centro, il tipo di attività e gli eventuali servizi di ristorazione o soggiorno preferiti.

7. Dove dormire e mangiare bene?
Nessun problema! Dal campeggio, all'area sosta camper o B&B vicini ad XRAFT o agli Hotels 4 stelle convenzionati... dal piatto tipico pronto a fine della vostra discesa..., dalla pizzeria al ristorante tradizionale... tutto nelle vicinanze di Xraft! Ti consigliamo e prenotiamo noi!

8. Posso fare più attività in una giornata?
Si...se sei abbastanza allenato! Una discesa rafting o hydrospeed occupano complessivamente dalle 2 alle 3 ore. Noi consigliamo di svolgere una attività al giorno, con la formula weekend (2 attività) o settimana multi sport (5 attività in 5 giornate).

 X RAFTING VAL DI SOLE AVVENTURE OUTDOOR, Palazzetto dello Sport, Via per Marilleva,Mezzana 38020 TN - Tel/Fax +39 0463902990 - info@raftingvaldisole.it

| Informativa Cookies